WhatsApp, la ricerca per data è in arrivo

WhatsApp, la ricerca per data è in arrivo

WhatsApp, la ricerca per data è in arrivo


Sembrano maturi i tempi per accogliere su WhatsApp la ricerca per data, una funzione molto utile che consente di cercare qualsiasi contenuto: dalle conversazioni alle foto, dai messaggi vocali ai link, si potrà indicare il giorno in cui si sono condivisi, ricevuti o inviati, aggiungendo una nuova opzione per i filtri del motore di ricerca interno. L’utilità era apparsa già qualche tempo fa per alcuni limitati utenti nella versione beta per iOs e una nuova comparsa, questa volta nella versione beta per WhatsApp Web, sembra togliere ogni dubbio su una sua disponibilità a breve nell’app pubblica e per tutte le piattaforme.

La ricerca per data è un’opzione disponibile da sempre su Google grazie prima al comando “before:YYYY-MM-DD” e/o “after:YYYY-MM-DD” e poi all’integrazione con la modalità visuale cliccando su Strumenti. In WhatsApp il funzionamento sarà del tutto simile a quest’ultima modalità, basterà infatti selezionare l’icona del calendario che apparirà quando si farà clic o tap sulla lente di ingrandimento. Si potrà poi procedere e scegliere il giorno sfogliando i vari mesi e anni, così da compiere un piccolo viaggio nel tempo all’interno del proprio archivio personale e filtrare ulteriormente i contenuti per audio vocali, foto o video, chat, documenti o link vari. Insomma, un nuovo parametro molto importante se per esempio ci si ricorda di un determinato intervallo temporale e si vuole evitare di scorrere manualmente oppure andare per tentativi se non si ricorda il mittente o il destinatario dell’elemento da ritrovare.

Attualmente la ricerca per data su WhatsApp è in fase di test sulle versioni beta della piattaforma web, dopo aver fatto capolino qualche tempo fa su un limitato numero di dispositivi partecipanti al programma beta per iPhone. Due indizi che fanno una prova solida: la funzione dovrebbe arrivare presto su tutte le versioni e le piattaforme, un po’ come la doppia utenza su un unico dispositivo, ormai imminente.



Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-11-07 16:18:10 ,

Previous ChatGPT, tutti potranno costruirsene uno su misura

Leave Your Comment